Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Travel

Miniconf, the Italian vision

di Simona Valentini

Nel cuore della magica valle del Casentino, in provincia di Arezzo, sorge la Miniconf, azienda specializzata nell'abbigliamento per bambini, fondata nel 1973 da un imprenditore illuminato, Giovanni Basagli attuale Presidente e Direttore Generale .

Miniconf, con i marchi Sarabanda, iDo e Dodipetto, è in forte espansione sui mercati esteri ed esprime una presenza sul territorio nazionale che conta 50 negozi monomarca solo per Miniconf e 800 i multi brand per Sarabanda e 650 per iDo.

sarabanda3 sarabanda2

L'azienda oggi è il settimo produttore nazionale di abbigliamento per bambini, e sviluppare questa posizione sarà l'obbiettivo per i prossimi tre anni attraverso il rafforzamento dell'identità e rispettando l'originalità di ogni marchio.

Visitando la sede di Ortignano Raggiolo, si scopre un magazzino di 11mila metri quadrati che riceve ogni anno 400 cointaners con 8 milioni di capi e che, nonostante la posizione fra le colline non sia foriera di contatti non preclude all' azienda l'uso di tecnologie moderne, come i codici QR da scansionare con il cellulare in tutti i reparti della fabbrica per verificare il percorso di ogni capo di abbigliamento.

La visione dell'azienda è da sempre “ I bambini di tutto il mondo ci ispirano, i valori ci guidano”, valori che sottolineano lo stretto legame con il territorio attraverso progetti e iniziative a favore dell'infanzia e dei giovani come Prospettiva Casentino, associazione nata nel 2013 grazie a Giovanni Basagni e ad altri imprenditori locali. che promuove il benessere e lo sviluppo nel territorio.