Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

In vacanza

Se mi perdo: braccialetto o etichetta?

di Laura Santambrogio

In spiaggia, al parchetto, in campagna: Bea Barthes, brand di abbigliamento per piccoli da 0 a 6 anni, lancia una soluzione creativa. 'Se mi perdo' sono speciali etichette da applicare su ogni capo e un braccialetto waterproof e antistrappo dotati di un mix di tecnologie in grado di far ritrovare velocemente il bambino in caso di smarrimento.

Basta infatti avvicinare uno smartphone al braccialetto o all’etichetta ben visibile all’esterno dell’indumento per fare sì“ che i genitori ricevano in tempo reale un’email con la posizione del bambino, geolocalizzata su mappa.

'Se mi perdo' sfrutta infatti la tecnologia NFC (Near Field Communication), giàˆ adottata, ad esempio, per pagare con carta di credito contactless e ora applicata alla sicurezza dei bambini.

Il chip contenuto tanto nell’etichetta quanto nel braccialetto  a prova di tutto, resiste a temperature oltre 90 gradi e può˜ anche finire in lavatrice.

Francesca Fasoli, mamma ideatrice del brand Bea Barthes, ha deciso di unire la passione per l’handmade a quella per le tecnologie: gli abiti e gli accessori della linea si trovano online su www.beabarthes.com. E dato che le spiagge affollate sono uno dei luoghi più a rischio, il braccialetto è acquistabile anche presso gli stabilimenti balneari che ne fanno richiesta.