Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Percorsi urbani

Baby Trekking sulla Via Francigena

di Elisabetta Caprotti

Dal 6 al 27 febbraio, i più piccoli potranno calarsi nei panni degli antichi pellegrini con #SienaFrancigenaKids. Un percorso urbano che parte dalla Piazza Duomo di Siena e arriva fino a Porta Romana a sud della città, facendo tappa al Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d'Europa e rifugio di viandanti nel Medioevo. Ad accompagnare gli under 14 ci sarà una sorta di tata medioevale in costume che racconterà la storia di Siena e gli aneddoti legati alla Via Francigena e agli antichi viaggiatori che si muovevano tra Roma e Canterbury.

 

La storia della Via Francigena si perde nei meandri dei ricordi degli uomini che, ancora prima dell'anno Mille si recavano in pellegrinaggio a Roma dal Nord Europa, oppure proseguivano sulla rotta della Terra Santa. Un importante tappa di questo lungo e faticoso viaggio spirituale è sempre stata Siena, luogo dove si poteva trovare ristoro e assistenza sanitaria grazie alla presenza di questo antichissimo ospedale. I piccoli viaggiatori scopriranno così la storia dei 'gittatelli' i che venivano bambini abbandonati alle sue porte e le leggende sui frati e le monache che curavano lo spirito e le piaghe del viaggio dei poveri e dei viandanti.

 

Il trekking si terrà ogni sabato dal 6 al 27 febbraio con partenza alle ore 15. Ai piccoli pellegrini sarà offerto lo zainetto 'la merenda del pellegrino' una sosta golosa lungo il percorso. Informazioni al sito www.comune.siena.it/Il-Turista/Turismo/SienaFrancigenaKids.