Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Solidarietà

C'è un Chicco di Felicità da seminare

di Nicoletta Spolini

La presentazione del Chicco di Felicità è sempre commuovente: all'edizione Limited Edition di quest'anno, il racconto di Roberta, prima mamma e poi nonna adottiva, ha davvero toccato i cuori di tutti noi. Sua figlia, Chiara, adottata quando era piccina, ora ha due figli suoi. Ma è da poco tornata dalla Cina con Shan, un bimbo che compirà 3 anni a giugno. È piccolo, molto più piccolo dei bimbi della sua età; pensavano fosse sordo e nessuno lo voleva adottare. Ora il suo viso che prima era chiuso e diffidente si apre in sorrisi che regalano gioia a tutta la famiglia. E, tra l'altro, ci sente benissimo.

Certo, non è sempre tutto facile come i racconti fanno pensare… Ma il progetto Chicco di felicità per bambini speciali a favore di Ai.Bi. - Amici Dei Bambini ha proprio l'obiettivo di favorire le adozioni, anche quelle dei casi difficili per età o per lo stato di salute. A oggi questa iniziativa ha già conquistato più di 300.000 fan, e ha reso possibile l’adozione di quasi 1.000 bambini di cui circa 800 con bisogni speciali.

L'edizione 2016 ha coinvolto Gigliola Curiel, figlia d'arte e designer d'eccezione, nota per la sua interpretazione, giovane e femminile del prêt-à-porter, che per l'occasione ha disegnata una divertente shopping bag twin-set mamma-bambina, in cotone 100% e in tre diverse varianti di colore: rosso, blu, ecru – con grafiche overall che si rincorrono nel gioco degli opposti. Righe, pois e cuoricini, le fantasie scelte per interpretare il nuovo Chicco di Felicità, un regalo originale, da fare e da farsi, per non dimenticare che fare del bene fa bene.

Ogni borsa ha al suo interno una pochette coordinata da condividere con la propria bimba per divertirsi giocando insieme e da utilizzare, all’occorrenza, come una comoda taschina interna porta oggetti. A completare il twin set un portachiavi che può essere staccato e utilizzato a parte o lasciato sulla bag: un cuscinetto imbottito su cui è raffigurata l’icona del progetto rappresentata da una mamma che tiene teneramente per mano una bimba, come a ricordare l’impegno solidale degli adulti nei confronti dell’infanzia.
Madrina d’eccezione della nuova edizione del progetto quest'anno è Rosa Fanti, mamma di Pietro e Cesare e moglie di Carlo Cracco.

«Siamo felici che Chicco Italia rinnovi di anno in anno l'impegno su questo progetto Chicco di Felicità», ha detto Marco Griffini, presidente Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini. «Purtroppo in Italia adottare è ancora troppo difficile e perdiamo ogni anno circa 500 famiglie. E pensare che sono 5 milioni quelle che non hanno figli nel nostro Paese. Tante di loro lo farebbero forse, se fosse più semplice. Ed ecco perché Ai.Bi mette tutta la sua esperienza nell'aiutarle».

Le nuove edizioni del Chicco di Felicità by Gigliola Curiel sono in distribuzione a partire dal mese di Marzo 2016 in tutti i Negozi Chicco Italia e nello Spazio milanese Curiel al prezzo di 10 euro.
E per unirsi agli oltre 400.000 testimonial del progetto La felicità è un chicco, basta collegarsi al iltuochiccodifelicita.it e seminare il proprio chicco.