Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Party time

Che gioco facciamo oggi?

di Oriana Picceni

A Capodanno tutti intorno al tavolo o, se si preferisce, seduti sul tappeto! Perché l'importante è partecipare alla festa e non perdersi l'occasione di giocare tutti insieme. Preferite una classica tombolata beneaugurale o una agguerritissima partita a Mercante in Fiera? La tombola è sempre lei, immancabile gioco di gruppo con i numerini di legno e, magari, i bottoni della nonna per spuntare le caselle! Se invece è il mercante in fiera ad andare per la maggiore, divertitevi a scoprire nuove versioni, con le figure più bizzarre... ma non dimenticatevi che alcune sono diventate delle vere e proprie icone portafortuna, ad esempio i famosissimi lattante e gondola. Cercate di accaparrarvele!

Un altro intramontabile gioco da tavola, che a dirla tutta vale per ogni occasione, è il Monopoli: oggi è stato rivisitato in moltissime versioni, compreso quello con carta di credito o quello ispirato a Star Wars. Noi nostalgici giochiamo ancora con quello classico, con casette di legno e le vecchie lire!

Chi ama le carte oggi non potrà farne proprio a meno, ma una partita a scala quaranta, a briscola o a rubamazzetto potrá essere anche più divertente se fatta con carte d'autore: ad esempio quelle disegnate da Nathalie Lété per Vilac (su smallable.com).

Infine, per i bimbi più piccoli, il gioco perfetto sará una bella sfida con i grandi a creare la storia più divertente grazie ai quadrotti de L'Inventastorie di Fabrizio Silei (Fatatrac), una vera e propria macchina della fantasia, in cui saranno le figure nate per caso a raccontare avventure stranissime! Vediamo chi inventa la storia più avvincente! Chi ama leggere, il suggerimento è la dolcissima storia sulla festa di fine anno contenuta nella raccolta 'The Brambly Hedge' di Jill Barklem (Harper Collins)... un buon modo per entrare nell'atmosfera giusta!

Buon divertimento e tanti auguri!