Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Libri

Cibo, natura, ecologia: letture da Expo!

di Oriana Picceni

Se avete in programma una visita all'Expo con bambini al seguito e non sapete bene da dove partire per spiegargli di che cosa si tratta, ecco alcuni spunti da cui trarre ispirazione. Un libro condiviso è sempre un buon punto di partenza!

 

Per esplorare tutto quello che mangiamo da un nuovo punto di vistaYum! Il cibo in tutti i sensi (Franco Cosimo Panini), di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, ci regala una nuova prospettiva sull'alimentazione, una visione fatta di colori, profumi, rumori, consistenze e sapori diversi, insolitamente curiosi. Perché quando si parla di cibo, anche una piccola bacca può essere il punto di partenza di una storia interessante... basta saperla guardare, toccare, annusare, gustare e persino ascoltare con la giusta attenzione. E la giusta dose di curiosità e ironia, proprio come hanno fatto gli autori di questo libro.

 

Per diventare dei veri esploratori, senza paura. Il manuale della natura (Lapis Edizioni), di FrédErik Lisak e Jean-Claude Pertuzé, è uno di quei tipici zibaldoni di curiosità e dritte di sopravvivenza e creatività che una volta infilato nello zaino non riuscirete più a farne a meno! Perché in natura qualsiasi cosa diventa pretesto per un gioco, un esperimento o un'attività tutta da inventare: dalla realizzazione di un nido per gli insetti alla costruzione di una casa sull'albero, dai tatuaggi naturali alla collezione di cortecce, non c'è limite alla fantasia!

 

Per fare il giro del mondo raccontandosi delle storie intorno a un piatto. Punto di partenza, la raccolta di storie di Dalla terra alla tavola (Einaudi Ragazzi), a cura di grazia Gotti e Silvana Sola. Ed eccoci pronti a viaggiare con l'immaginazione e la curiosità attraverso antiche favole come quelle di Esopo e Fedro, racconti biblici e storie che scavano nella tradizione di paesi lontani e vicini. Protagonisti i tanti doni della Terra, come sale, riso, uva, grano, zucchero, anguria... da gustare tutti insieme intorno a un tavolo!

 

Per parlare ai più piccoli del diritto all'alimentazione, leggetegli le emozionanti storie raccolte ne Il pianeta nel piatto (Mondadori), di Anna Sarfatti e Paolo Sarfatti. Le storie, ambientate in Niger, India, Italia e Perù, sono legate al tema della nutrizione e dell'agricoltura e ne disegnano un bell'affresco multicolore, fatto di individui, lingue, tradizioni e cibi. Un libro perfetto per sensibilizzare anche i bambini al diritto a una sana alimentazione, al consumo sostenibile e alla riduzione degli sprechi. Tutti concetti davanti ai quali, soprattutto oggi, non si può più restare indifferenti.

 

Per cantare la ricchezza della terra e l'amore per la natura, ci sono le 21 filastrocche di Amica Terra (Fatatrac), libro intensamente poetico, grazie ai testi di Sabrina Giarratana e alle illustrazioni di Arianna Papini. Si parte dalla terra, per attraversare la pioggia, farsi riscaldare dal sole, ascoltare il canto degli uccelli, trovare l'incanto in un tuono, giocare con l'aria... gli elementi naturali della quotidianità diventano protagoniste di un viaggio speciale e pretesto per guardarle da un altro punto di vista, sotto la lente d'ingrandimento della meraviglia. Irresistibile.

 

Per testare il nostro livello di eco-coscienza ridendoci su (ma molto seriamente)! Piccola guida per ecoschiappe (Sinnos), di Eliza Saroma-Stepniewska, Iwona Wierzba ed Emila Dziubak, ci mette di fronte ai tanti comportamenti quotidiani che magari adottiamo meccanicamente senza riflettere sulle conseguenza. E se una perfetta ecoschiappa lascia scorrere l'acqua mentre si lava i denti, si dimentica le luci accese, butta la carta nel cesto della plastica, fa la spesa senza criterio, niente paura perché con i consigli del Professor Coscienza potrebbe persino trasformarsi in un ecoeroe. Non lasciatevi sfuggire neanche una nota!

 

Per trasformare le pietanze in filastrocche, Non piangere cipolla (Mondadori) di Roberto Piumini e Gaia Stella è il libro perfetto per chi di mangiare frutta e verdura non ne vuole proprio sapere. Un classico della letteratura per bambini, un grande autore e deliziose illustrazioni: questi gli ingredienti di un libriccino rosso che assomiglia a un menu, ma è molto di più! Perché che una volta aperto, non solo viene voglia di mangiare torte, risotti, formaggi, mele, pere e pomodori, ma è quasi impossibile non cominciare a canticchiare le filastrocche. Provateci!

 

Per togliersi tutte le curiosità circa quello che mangiamo, ecco un'insolita storia dell'alimentazione: Storie in frigorifero (Editoriale Scienza) di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni, è quello che vi serve se siete convinti che in cucina non ci sia nulla di divertente. In una carrellata di divertenti aneddoti, storie avventurose e curiosità scientifiche si scoprirà che ogni alimento custodisce una storia meravigliosa e che il cibo non nutre solo il corpo, ma anche la nostra anima. Un libro da condividere.