Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Libri

L'amore raccontato ai bambini

di Oriana Picceni

Se per ogni occasione c'è un libro adatto, quel che è certo è che l'amore rappresenta una delle occasioni più belle e stimolanti per fermarsi un attimo e parlare con i più piccoli: che cos'è l'amore? dove si trova? come si esprime? è sempre bello? cosa vuol dire essere innamorati? Alle tante domande che possono nascere sull'argomento rispondiamo con una carrellata di albi illustrati che vale la pena di sfogliare insieme.

A volte l'amore è timido, insicuro e timoroso, ma così sincero e pieno di poesia che alla fine vince su tutto... persino su un naso enorme come quello di Cyrano. Nel libro Cyrano (Donzelli Editore) le avventure tumultuose del valoroso De Bergerac, reinterpretate da Tai-Marc Le Thanh e illustrate dalla matita delicatissima di Rébecca Dautremer, ruotano tutte intorno al suo grande naso e al suo grande amore per la cugina Roxanne: un amore non fortunato perché si svela molto tardi, ma comunque pieno di vita.

Molto spesso l'amore ispira l'arte, come nel caso della Madame Butterfly di Puccini, celebre opera a cui l'illustratore e autore francese Benjamin Lacombe si è ispirato per realizzare la sua personale Madame Butterfly (Rizzoli): un libro teatrale, con un'illustrazione che si apre a ventaglio ed è lunga 10 metri, su cui la storia della giovane geisha e dell'americano Pinkerton divorato dai sensi di colpa ci trasporta letteralmente in un Giappone antico e misterioso. Unica indicazione: una volta che avete letto la storia e guardato le tavole insieme, mettete via il libro... perché è davvero un'opera da collezione!

Amore è anche la prima voce di un alfabeto speciale, quello delle emozioni nate dalle esperienze e dagli incontri di tutti i giorni, e che racconta attraverso la poesia, la voglia di emozionarsi dei grandi e di crescere dei più piccoli. L'alfabeto dei sentimenti (Fatatrac), di Janna Carioli e Sonia M.L. Possentini, mette insieme una carrellata di rime e illustrazioni che vanno dritte al cuore: a volte garbate come la Libertà, la Nostalgia o la Quiete, altre volte sferzanti come la Rabbia o la Solitudine, altre ancora silenziose come Zitto.

Per trovare l'amore bisogna innanzitutto cercarlo... e può capitare che sembri irraggiungibile, diverso da come ce lo si aspettava: questo è il momento di fermarci un attimo e di guardarsi dentro per capire quali sono i nostri veri sentimenti, proprio come fa l'uccellino di Rosso come l'amore (Kite Edizioni), di Valentina Mai. Dolcissimo e perfetto per i più piccoli.

L'amore è a forma di cuore. Non c'è niente da fare, quando un bambino vuole rappresentare l'amore, lo fa disegnando un cuore! E più il cuore è grande, rosso o sorridente, più il sentimento è intenso... proprio come capita ne Il cuore grande di Sara (Valentina Edizioni) di Peter Carnavas, in cui l'autore racconta la voglia di incontrarsi, conoscersi e condividere le emozioni attraverso il punto di vista di due bambini: Sara dal cuore grande e pesante e il suo amico dal cuore leggero leggero. I due cuori legati insieme ora stanno benissimo.

E se l'amore fosse fine solo a sé stesso? Ci sono libri, sottilmente filosofici che sembrano parlare più agli adulti che ai bambini, ma che se letti insieme svelano delle grandi verità: il caso di Polline, una storia d'amore (Kite Edizioni), di Davide Calì e Monica Barengo, che parlando di una grande passione (quella della protagonista per un fiore), racconta come l'amore non dovrebbe pretendere nulla in cambio. Come nelle fiabe più classiche è una cornacchia a svelare questa grande verità alla ragazza delusa: "Dovresti amare solo per amore, né per dare qualcosa né per esserne ricambiata. dovresti godere di ciò che hai, non di ciò che ottieni".

Come si fa a capire quando arriva l'amore? Vi sarà sicuramente capitato di assistere a quelle piccole scaramucce che bambini e bambine si fanno e che spesso significano solo una grande simpatia: ne è una perfetta rappresentazione il dolcissimo L'innamorato (Rizzoli) di Rébecca Dautremer, il racconto delicato e pieno di meraviglia di una discussione tra alcuni compagni di classe sul significato dell'essere innamorati. E' il regalo ideale per chi si avvicina ai primi amori.