Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Fashion Show

Bonpoint, preppy couture on stage

di Laura Santambrogio

Una collezione che gioca con spensieratezza e poesia, quella di Bonpoint per il prossimo autunno inverno: Jules & Jim, Wild, Heidi e Sweet Couture le quattro linee ispirate alla magia del circo e del teatro equestre Zingaro di Bartabas.

La direttrice artistica Christine Innamorato disegna bambine che giocano con il guardaroba maschile: soprabito, montgomery, abito due pezzi, smoking in velluto con alamari, jeans a vita alta con tanto di orlo o pullover a rombi e calzettoni abbinati. Nero, bianco, bordeaux, crema o caramello sono i colori più utilizzati. La palette oro (giallo, ramato o champagne) si declina con pennellate su gonne in pelle o con derby bicolor con glitter.

Il look preppy diventa eccentrico. Cachi, rosso, blu marino, blu reale intenso e rosa fané, i colori fanno il loro rientro con un tocco di fantasia, che si sprigiona nei motivi Liberty, e di humour, con la pelliccia sintetica animalier.

La linea Couture contribuisce a fare la storia della Maison. Si ritrovano sia modelli della tradizione che tagli innovativi. Quelli iconici vengono proposti in colori inaspettati o del tutto rivisti e corretti per un maggior apporto di modernità. Sweet Couture è il regno della golosità, con il rosa declinato in ogni sfumatura, dal cipria al fané senza trascurare il confetto o il Tagada, unito al grigio e al bianco latte, per una silhouette sempre più dolce.

Per ragazzine dai 12 ai 16 anni Yam è la collezione che segna le tendenze senza però cedere agli eccessi. La collezione approfitta quindi dei pezzi destinati alle più piccole per creare un outfit da adulti con salopette in velluto a coste larghe o gonna in denim.