Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Arte

The Milky Way: l'arte solidale

di Oriana Picceni

Quando l'arte entra in un progetto di solidarietà, succede qualcosa di magico. Qualcosa di indispensabile, proprio come detta il tema della terza edizione del progetto The Milky Way, la mostra collettiva di raccolta fondi a cura di Damiana Leoni a favore di Pianoterra onlus, l’associazione nata a Napoli nel 2008 per aiutare e sostenere le famiglie in difficoltà. Dopo le prime due edizioni a Napoli e a Roma, The Milky Way 3. Una valigia per 1000 giorni approda a Milano, ospite della galleria Gio’ Marconi, per la sola giornata di giovedì 10 novembre 2016, dalle 12.30 alle 21.30

38 gli artisti che quest’anno partecipano all’iniziativa di solidarietà, mettendo a disposizione le loro opere per la raccolta fondi a favore del programma 1000 Giorni, ideato da Pianoterra onlus per sostenere donne in gravidanza, neomamme e bimbi molto piccoli in contesti di difficili, e realizzato in collaborazione con ACP (Associazione Culturale Pediatri) e Associazione Antropos onlus.

Simbolo di 1000 Giorni è la Valigia Maternità, ideata ispirandosi alla famosa Baby Box finlandese. E proprio prendendo spunto dalla Valigia Maternità, il tema di questa terza edizione è lo stretto indispensabile: oggetti, immagini, emozioni di cui non è possibile fare a meno. Tema che è anche fortemente legato al contesto culturale e sociale che ci troviamo a vivere quotidianamente. E che sicuramente saprà toccare le corde di chi non solo ama l'arte, ma crede nel suo potere coesivo.

 

Tantissimi  gli  artisti che hanno realizzato e donato opere legate a questo immaginario: Alfredo Aceto, Luigi Anastasio, Francesco Arena, Micol Assaël, Darren Bader, Rosa Barba, Manfredi Beninati, Monica Bonvicini, Giorgio Andreotta Calò, Roberto Coda Zabetta, Benny Chirco, Liz Craft, Linda Fregni Nagler, Fabio Giorgi Alberti, Piero Golia, Hilario Isola, Allison Katz, Heinz Peter Knes, Adriana Lara, Deborah Ligorio, Diego Marcon, Matteo Nasini, Caterina Nelli e Saam Schlamminger, Nunzio, Giorgio Orbi, Oliver Osborne, Adrian Paci, Charlemagne Palestine, Jorge Peris, Tomás Saraceno, Francesco Simeti, Spencer Sweeney, Santo Tolone, Alessandro Twombly, Nico Vascellari, Francesco Vezzoli, Sislej Xhafa.

 

Acquistando un’opera della mostra The Milky Way 3 si potrà fare parte di un percorso – aperto a tutti coloro che vorranno sostenere il programma 1000 Giorni – che ha l’obiettivo di coinvolgere chi crede che la cultura è partecipazione, fattore di sviluppo e di coesione sociale. The Milky Way 3 è, infatti, un progetto di arte contemporanea: gli artisti, più di tutti, costruiscono prospettive inedite sulla realtà e su mondi possibili e offrono risposte a domande spesso irrisolvibili.