Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Exhibition

Barbie The Icon arriva a Roma

di Oriana Picceni

La mostra che racconta il mito di una delle bambole più amate in assoluto (e non solo dalle bambine) segna la sua seconda tappa, al Complesso del Vittoriano a Roma. Barbie The Icon racconta l'incredibile successo e la favola di una bambola che ha attraversato oltre mezzo secolo di storia, facendosi interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società. Diventando una vera e propria icona: perché Barbie è stata in grado non solo di attraversare epoche diverse, ma anche di superare i confini geografici, rappresentando oltre 50 nazionalità e rafforzando la sua identità di specchio dell'immaginario globale.

Dal giorno in cui ha debuttato a New York, all'International Toy Fair del 1959, Barbie ha intrapreso molte diverse professioni, è andata sulla luna, è diventata ambasciatrice Unicef e ha indossato un miliardo di abiti. E, soprattutto, è cambiata con il passare del tempo, trasformandosi epoca per epoca, moda per moda, stile per stile. Fino ad oggi, quando la collezione di Mattel e la mostra si sono arricchite degli ultimissimi modelli della serie Barbie Fashionista, tra cui Curvy, Tall e Petit.

Insomma un evento imperdibile sia per le bimbe di oggi che per quelle di ieri, che potranno ritrovarvi un pezzo della loro infanzia!