Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

in agenda

Al via i festival di fine estate

di Oriana Picceni

Se siete appena rientrati dalle ferie e non vedete l'ora di ripartire, munitevi di agenda e pianificate qualche puntatina ai più interessanti festival di fine estate, tutti a misura di famiglia!

Ecco un calendario ad hoc e qualche curiosità da non mancare.

 

4-6 settembre Festival della Mente per bambini e ragazzi (Sarzana)

Un vero e proprio festival nel festival con circa 50 appuntamenti in programma, tra laboratori, letture animate, spettacoli, passeggiate e incontri speciali. Tutto sotto il filo conduttore del tema della responsabilità, da parte di noi adulti, nel prendere sul serio le generazioni che faranno il futuro. E il futuro si incontra subito nei laboratori condotti dai FabLab di Imola, dove ci si può esercitare con le ultime novità della tecnologia e della stappa 3D. Mentre per chi ama inventarsi e disegnare le storie, potrà incontrare le matite di Alessandro Sanna, Mara Cerri e Sergio Ruzzier, e ascoltare le lezioni-spettacolo di Chiara Carminati, Antonio Moresco e Annagaia Marchioro. Per scoprire dove nascono le idee basta seguire I Ludosofici nel loro 'A caccia di idee', mentre Pinksie the Whale porterà un bellissimo laboratorio che unisce i temi del cibo e dell'amicizia.

 

5-24 settembre MITO SettembreMusica (Milano e Torino)

E' l'evento che porta la musica in città e mette tutti in ascolto, anche i bambini.

A Milano il festival dedicato ai giovanissimi si chiama Piccoli MITI crescono e propone cinque spettacoli ispirati ai temi di Expo 2015: il pianeta, l’energia, il cibo e la vita. La rassegna prende il via con uno spettacolo d’eccezione, la Cenerentola della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, che verrà allestita in un doppio set, con le scenografie ed i costumi originali, il 6 settembre al Piccolo Teatro Grassi. Il 12 settembre, nella suggestiva cornice del Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, Il girotondo dei pianeti presenterà al giovane pubblico un nuovo modo di guardare il firmamento e di parlare delle stelle, attraverso il linguaggio musicale dell’alieno Edjona, appena sbarcato sul nostro pianeta blu. Per quanto riguarda il tema del cibo, due gli appuntamenti: Chichibio, la gru e le altre storie, tratto dalla novella di Boccaccio, interpretato il 13 settembre alla maniera dei cantastorie medioevali, con strumenti antichi, maschere e burattini; e il rutilante Inferno da Camera del Musicattore Luigi Maio, che prende spunto dalle terzine di Dante per sviluppare un gioco didattico e avvincente. Infine il bubble artist Michele Cafaggi e i musicisti Davide Baldi e Federico Caruso porteranno in scena il tema dell'ecologia con lo spettacolo Una Magnifica Tempesta (19 settembre). 

A Torino quattro gli incontri per i giovanissimi ascoltatori, a cominciare dalla favola sonata Mio fratello Amadè, che attraverso le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart racconta l'infanzia dei fratelli Amadè e Nanneri Mozart uniti dalla grande passione comune per la musica (12 settembre). Un classico della letteratura per l'infanzia, Il piccolo principe, diventa anche una fiaba musicale che sottolinea anche i legami con l’incredibile vicenda personale di Saint-Exupéry: il suo amore per il volo, la sua profonda avversione per gli orrori della guerra, la sua poetica ricerca di ciò che più conta (13 settembre). La gara più lunga del mondo è un bellissimo spettacolo su un giro d'Italia di tanti anni fa: ignorando la sospensione per maltempo del Giro d'Italia, due gregari partono lo stesso. Arriveranno al traguardo? (19 settembre). Infine, il festival dei bambini si chiude con un concerto tutto da ridere, che vede Microband in "Classica for Dummies", con musiche di Chopin, Brahms, Rossini, Mozart, Bach e Beethoven.

 

9-13 settembre Festivaletteratura (Mantova)

Ecco uno di quegli appuntamenti che sanno mettere perfettamente insieme l'amore per la letteratura, lo spunto per visitare una bellissima città e la passione per l'arte e la storia di cui Mantova appunto è intrisa. Sempre più ricco il calendario del Festival dedicato ai bambini e ai ragazzi con incontri, spettacoli e letture che lasceranno piccoli e grandi a bocca aperta. Qualche appuntamento da non perdere? Lo spettacolo Luna di Dario Moretti (Teatro all'Improvviso), che porta in scena una maestra molto speciale, che sa sorprendere i suoi alunni con piccoli oggetti. In Scarabocchiando l'artista polacco Jan Bajtlik farà giocare i bimbi con le lettere dell'alfabeto, portandoli a sorprendenti scoperte, mentre in Book Design insegnerà ai più grandi a disegnare usando i caratteri tipografici. Con A. F. Harrold e Manuela Salvi (autore e traduttrice de Il mio amico immaginario, Mondadori) si parlerà di amici immaginari e di come salvarli! Davide Calì, autore e illustratore di grande successo (ve li ricordate gli esilaranti Non ho fatto i compiti perché e Sono arrivato in ritardo perché?), racconterà come nascono le sue storie e lancerà il concorso per la scusa più assurda da dire alla maestra: nonno letto il libro perché… Armatevi delle vostre scuse preferite e Calì sceglierà le più assurde!