Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Design

Kids Design Week: il Salone dalla parte dei bambini

di Oriana Picceni

Durante il Salone del Mobile ci sarà un luogo molto speciale, dove si incontreranno infanzia, design, arte, scienza, architettura, gioco, storia e storie, in un dialogo fittissimo di idee e stimoli nuovi. Parliamo della prima edizione della Kids Design Week, che porterà al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci 33 espositori da tutto il mondo e tanti laboratori per immergere i più piccoli nel vivo della settimana più attesa dell'anno. Realizzata in collaborazione con Uovo Kids e Actant Visuelle, la KDW nasce con l'intento di chiamare a confronto artisti e nuovi talenti che, in diversi modi e in diversi paesi, si sono misurati con il mondo dell'infanzia: sentendo la necessità di combattere gli standard, creando oggetti che coltivino (e non scoraggino) l'approccio dei bambini alle differenti interpretazioni degli elementi che popolano la loro quotidianità. Il tutto, naturalmente, prende corpo sul filo del gioco, in una location che non poteva essere più adatta, tra antichi velieri, storiche locomotive, mitici aeroplani e gigantesche navi da crociera.

Un'idea di quello che si vedrà e farà? Dall'Olanda, il collettivo Krux Amsterdam di Sanks proporrà una mostra e un laboratorio per invitare all'auto-progettazione di piccoli, insoliti oggetti. Dagli Stati Uniti, arriveranno i divertentissimi Stick-lets, elastici in silicone colorato da intrecciare a quello che vuoi tu, per creare nuove, stimolanti architetture. Se siete appassionati di pop-up, non perdetevi i deliziosi paesaggi abitati da animali colorati dell'azienda spagnola PCM. Altri animali, ma questa volta 'impossibili', sono quelli creati da Alejandro Céron: a volte senza testa, altre con gambe lunghissime e, soprattutto, realizzati con materiali misteriosi, un po' strani da toccare, ma tutti da scoprire! A chi non ama la matematica Axel Schindlbeck dedicherà un progetto realizzato per le scuole francesi: Albert, un orologio che per dare l'ora esatta costringe a dei calcoli matematici.  E allora, come è possibile sentire, vedere e toccare il tempo? Lo scoprirete al suo laboratorio che+ora+è=? Ma alla Kids Design Week non è certo il caso di guardare l'orologio, perché le cose da fare (e vedere) ancora sono davvero tante: si potrà giocare agli indiani con le tende-gioco di Kalon Studio, sentirsi liberi di saltare sui mobili giocosamente sproporzionati di Lago,  correre con i passeggini Bugaboo Runner o perdersi  in una città di triangoli creata con Tukluk.

E poi, insieme a Vogue Bambini e ArKIDStecture, potrete costruire la casa dei vostri sogni, nel laboratorio Una casa prêt à portèr di domenica 19.

La KDW vuole quindi proporsi come stimolo nuovo: perché in fondo, mettersi dalla parte dei bambini significa anche riguardare il mondo attraverso la loro prospettiva e ritrovare il senso della meraviglia, ingrediente fondamentale della creatività e, magari, nuovo punto di partenza per il design.

Da domani al 19, provateci anche voi e programmate una tappa al Museo della Scienza e della Tecnologia!

*La prenotazione a tutti i laboratori dovrà avvenire il giorno stesso presso l'info desk, dalle ore 11