Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Green Backstage

Paola Maugeri's Style

di Simona Valentini e Oriana Picceni

Paola Maugeri, vivace giornalista, conduttrice televisiva, autore, anima vegana e mamma di Timo, 8 anni. Quando, con il fotografo Luca Zordan e tutta la troupe, siamo andati a casa di Paola per realizzare il servizio fotografico pubblicato sul numero di maggio di Vogue Bambini, e, siamo stati tutti invitati a togliere le scarpe prima di varcare la soglia, abbiamo subito capito che sarebbe stata una giornata da ricordare.

Anche la chiacchierata con lei è stata speciale e, dopo un ottimo centrifugato, siamo usciti tutti con la voglia di fare la spesa e cucinare in modo un po' più consapevole. Perché Paola, che è vegana da 17 anni e non mangia carne da 34, ci ha spiegato i tanti motivi per cui vale la pena trovare il tempo per prendersi cura di sé.

 

Paola, l'essere vegana non implica solo una dieta specifica, ma si tratta di una vera e propria filosofia di vita...

"Esatto, fondamentalmente è un modo di stare al mondo! Per me è stato come se mi avessero regalato una lente d'ingrandimento per guardare le cose più da vicino e approfondirle. E più le guardi e più hai voglia di approfondirle, perché ti rendi conto che la vera salute e la vera bellezza vengono da dentro. Il nostro corpo è l'unica cosa che possediamo, ma la maggior parte di noi non è abituata a trattarlo bene: gli diamo poca attenzione, lo nutriamo con cibi di cui non conosciamo la filiera, gli diamo da bere acqua non buona e lo sottoponiamo a sforzi a volte innaturali. L'essere vegani si riflette in ogni cosa della tua vita, dal recupero di un vecchio tavolo all'attenzione per tutto quello che ti circonda".

 

In pratica, una filosofia del rispetto!

"Assolutamente sì: il veganismo ti insegna il rispetto per l'ambiente, per gli altri e per noi stessi!"

 

Un consiglio: una piccola cosa che ognuno di noi potrebbe fare per avere meno impatto sull'ambiente?

"Imparare a fare la spesa con coscienza: comprando frutta e verdura di stagione, da coltivazioni biologiche o biodinamiche, il più vicino possibile vicino alla nostra fascia climatica. Non esistono piccole o grandi cose: tutti possiamo fare qualcosa e se lo si fa con coscienza, questo fa la differenza! C'è una bellezza nella naturalezza, che dovrebbe essere assolutamente riscoperta, per il nostro benessere e per quello di chi ci circonda".

 

La cosa che ami di più fare con suo figlio Timo?

"Mi piace moltissimo il momento in cui arriva la cassetta delle frutta e della verdura: lui la mette sullo skate, la porta in cucine e sistema le cose. Mentre lo osservo rispettare ciò che mangia, mi auguro di avergli trasmesso anche un senso di rispetto per sé stesso!

 

Il posto della casa in cui trascorrete più tempo insieme?

"La parte della casa che amo di più e dove trascorriamo tanto tempo insieme è il terrazzo con l'orto, dove coltiviamo ravanelli, arachidi, insalatine, pomodori, peperoni, melanzane e limoni. Timo è un ottimo aiutante nel prendersi cura dei nostri ortaggi!"

 

Hai appena scritto un libro di ricette, Las vegans (Mondadori): qual è il piatto preferito di Timo?

"L'hamburger Mc Timo dedicato a lui!"

 

L'ingrediente a cui non puoi rinunciare nella vita? 

"Lo studio!"