Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Web

Mumadvisor, il portale con le recensioni delle mamme

di Laura Santambrogio

Cerchi uno spazio per organizzare una festa di compleanno, una ludoteca dove passare un sabato pomeriggio oppure un ristorante per un brunch kidsfriendly? Il parere di chi ci è già stato, si sa, è preziosissimo. È così che nasce Mumadvisor: il portale dedicato alle mamme milanesi (per il momento) dove si potranno recensire asili, scuole, indirizzi moda, ristoranti, servizi e attività a misura di bambino, assegnando anche un punteggio di gradimento, in un confronto costante con gli altri genitori. Senza vie privilegiate.

Inizialmente su Milano, il servizio sarà esteso, dall’anno prossimo, anche ad altre città italiane, arricchendosi di volta in volta di servizi e novità.

La start-up nasce da un’idea di Silvia Esposito, pr milanese, mamma di due bambini ed esperienza nel campo della moda: “Quando sono diventata mamma - spiega Silvia- mi sono accorta che, cercando informazioni su un asilo, una scuola o un corso per i miei bambini trovavo per lo più solo le descrizioni ufficiali, difficilmente accompagnate dalle opinioni dei genitori. Il web - prosegue - offriva sì moltissimi spunti per tutto ciò che ruotava intorno al mondo del bambino, ma mancava un sito che li riunisse e che desse voce alle mamme. Da qui l’idea di creare Mumadvisor: un portale che racchiude tutto quello che una mamma cerca online e ciò che le ‘mammeamiche’ si dicono al parco o al telefono”.

‘Mr. Doudou’ è il simbolo del portale: un coniglietto  che, come spiega Silvia: “è il primo migliore amico di mio figlio Alberto, il suo inseparabile peluche che ha viaggiato il mondo con la mia famiglia. Rappresenta la voglia di trasmettere ai miei figli lo stesso amore che nutro io per i viaggi e per le esperienze di vita".

Art director e responsabile immagine del progetto è Ilaria Corticelli, fotografa milanese specializzata nei ritratti di mamme in attesa, neonati e bambini; mentre un team di mamme, esperte in diversi campi, si occuperanno delle diverse rubriche di approfondimento offerte dal portale.