Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

things to do

Uovokids: un weekend di creatività

di Oriana Picceni

Avete mai visto uno zoetropio o costruito un flipper? Niente e impossibile, soprattutto se vi trovate a Uovokids, il festival milanese che porta in scena performance, musica e creatività formato kids e family in una veste sempre più innovativa e, soprattutto, fuori dal coro. A partire dalla location, che non a caso si riconferma il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: un luogo che che da solo vale la visita e che, mettendo al centro del suo progetto scientifico il pensiero creativo e la tensione verso l'innovazione, sposa perfettamente il concept su cui si basa il festival. Ma c'è un ingrediente speciale che rende questa due giorni dedicata ai bambini e alla meraviglia ancora più stimolante: Uovokids porta in scena progetti che coinvolgono alcuni designer, musicisti, performer, fotografi, architetti e creativi tra i più importanti del panorama italiano e internazionale; artisti che generalmente lavorano per un pubblico adulto e che qui sono chiamati a mettersi in gioco per il mondo dell'infanzia. In questa edizione molte le proposte anche per i piccolissimi, con progetti che arrivano da Italia, Stati Uniti, Spagna, Germania, Olanda e Giappone, sottolineando un'attenzione sempre crescente da parte di artisti e creativi verso l'universo dei bambini.

Qualche idea? Per gli amanti del cinema, imperdibile Il Cinema prima del cinema, della regista Alina Marazzi, che proporrà un inedito laboratorio-officina, all'interno del quale si costruiranno piccoli dispositivi precinema, come lo zoetropio o il prassiniscopio: magiche macchine ottiche in uso alla fine dell'Ottocento dal cui sviluppo è nato il cinema.

Cine/Mini, di Diorama Editions, invece porterà i piccoli partecipanti a immaginare set cinematografici di fantasia, da cui nasceranno storie inedite e personalissime.

Per chi non smetterebbe mai di guardare le stelle, è perfetto il workshop Morbidocosmo, dei designer Sara Ricciardi e Carlo Maria Filippini: tra galassie e scie di stelle comete si imparerà a costruire costellazioni, riconoscere  e ricreare la mappa del cielo che ogni notte si accende sopra i sogni di grandi e bambini.

Per gli appassionati di nuove tecnologie, decisamente interessante la performance Typatone,  portata in scena dal duo di musicisti statunitensi Lullatone con l'eclettico Jono Brandel. Potrete sentire le vostre parole trasformarsi in musica proprio grazie al Typatone, un curioso strumento interattivo che farà suonare anche il vostro nome!

Amate la cucina creativa? Provate il Ricettario Magico dello studio di designers spagnolo Milibimbo e vi ritroverete dentro una insolita avventura alla scoperta di ingredienti straordinari: con cui realizzare ricette piene di fantasia. Provate ad assaggiare!

Non resta che scegliere la vostra idea preferita e consultare il programma qui.