Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

on stage

La Scala dei Piccoli

di Oriana Picceni

Grande successo per l'inaugurazione del nuovo cartellone che il Teatro alla Scala dedica ai giovanissimi, riproponendo le grandi opere riadattate nei tempi e nel linguaggio. Dopo La Cenerentola e Il Flauto Magico delle prime due edizioni, ad aprire la terza stagione del progetto Grandi Spettacoli per i Piccoli un'incantevole versione de Il Ratto dal Serraglio per i bambini di Wolfgang Amadeus Mozart, tradotto in italiano, ridotto nella durata (grazie all’elaborazione musicale di Alexander Krampe) e presentato con la regia di Johannes Schmid. Uno spettacolo accattivante e decisamente a misura di 'piccoli spettatori' grazie anche a un team di giovani: basti pensare che sul podio dell’Orchestra dell’Accademia c'è il trentaduenne Michele Gamba. Una scenografia che pare un quadro, un adattamento che punta sugli aspetti e sui personaggi più affini al mondo dei giovanissimi e un’opera che insieme agli altri appuntamenti in calendario all’interno di questo progetto speciale - concerti e balletti - riesce decisamente a far assaporare la magia del Teatro agli adulti di domani. L'iniziativa si inserisce perfettamente nel progetto di coinvolgimento giovani che vede la Scala come uno dei teatri europei più frequentati dai ragazzi: perché vissuto come un luogo simbolo della tradizione culturale italiana, un mondo speciale fatto di musica, opera e passione.

E in questo mondo speciale, rientra anche una nuova partnership tra il Teatro e Giotto, che entra alla Scala come colore ufficiale del programma di sala del Ratto dal Serraglio per i bambini, mettendo a disposizione dei piccoli guide all'ascolto, materiali di approfondimento e uno speciale cadeau, completo di schede sull'opera da colorare e pennarelli.

Inoltre, per i veri appassionati, il Teatro alla Scala offre ai piccoli spettatori e ai loro accompagnatori anche una giornata di visite guidate gratuite, che permetteranno di conoscere il dietro le quinte, l’affascinante struttura e la storia del Teatro più famoso al mondo: si partirà dall’ingresso nella sala del Piermarini per proseguire nella buca d’orchestra e sul palcoscenico passando poi in rassegna i  palchi storici, incluso il palco centrale.  Un appuntamento davvero imperdibile: domenica 16 ottobre (dalle 14.30 alle 17.10) sono previsti 12 turni di visite guidate.