Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

pitti bimbo 83

I mini-me dal Pitti

di Oriana Picceni

La voglia di avere nel guardaroba alcuni capi che accomunino mamma e bimba (ma anche papà e bimbo) è una tendenza sempre più in crescita. A sottolinearlo anche le moltissime novità di questa edizione di Pitti Bimbo, che hanno puntato i riflettori su alcune attesissime new entry nel childrenswear.

A partire dal lancio esclusivo della collezione Aquazzurra Mini, che nasce dalla forte richiesta delle mamme addicted del brand. La linea riproduce in formato mini, ma naturalmente adattato alle esigenze dei bambini, alcuni modelli già diventati iconici, come i sandali Wild Thing, i Pom Pom o le ballerine Christy Flats. Giocosi e sofisticati al tempo stesso.

Anche lo stilista Giuseppe Zanotti ha deciso di puntare sulle taglie bebè e kids con la collezione Giuseppe Junior, che mescola nappa, velluto, laminati e stampe cocco con placche metalliche, fondi gold e cristalli. Il risultato è di sicuro impatto e perfettamente coerente con le scelte stilistiche della linea adulto, fin dalle primissime taglie.

Lancio ufficiale per la capsule Ferragamo Mini, composta da mini-borsette e scarpeche riprendono i modelli iconici dell'azienda, come le famose ballerine col fiocchetto Varina o i mocassini Driver (nelle taglie dai 3 agli 8 anni). La collezione, che esalta il fascino romantico e contemporaneo dell’estetica della maison fiorentina, fa parte della pre-fall 2016/17 e sarà disponibile nei negozi del brand già da luglio.

Una proposta mini-me è anche la novità portata al salone dal brand newyorchese di calzature made in Italy Joshua Sanders Kids. La sua prima collezione kids sviluppa alcuni dei temi iconici del marchio, sviluppati e reinventato per assecondare le esigenze dei più piccoli. I modelli propongono un blend ricercato tra forme slip-on, lace-up, ankle boots e slide, declinati in canvas, suède e jersey.

Direttamente da Helsinki si fa mini anche una delle più iconiche collezioni di scarpe indossate da celebrity come Cara Delevigne e Taylor Swift, la Bunnies di Minna Parikka, conosciute anche come 'le scarpette con le orecchie'. Lanciata di recente a Londra, Minna Parikka Mini Resort17 riedita in versione kids i suoi stili più amati, con un range di taglie che copre dai primissimi passi fino al 34. L'ispirazione della capsule? Alice in Wonderland… il resto è magia!