Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

books

Auguri mamma!

di Oriana Picceni

Le mamme cullano, rassicurano, proteggono, accolgono. Le mamme sorridono anche se sono tristi, a volte perdono la pazienza e alzano la voce, molto spesso hanno fretta e corrono, non sempre sono bellissime e perfette! Poetici, intensi, ironici o irriverenti, ecco una carrellata di libri che parlano ai bambini delle mamme di oggi e di ieri. Un'idea perfetta per stare insieme, soprattutto oggi!

 

Una mamma ti aspetta: Crescendo, di Alessandro Sanna (Fanucci Editore). La poesia pura e silente delle immagini di un grande illustratore, che raccontano la crescita della vita dentro il ventre di una mamma visto sempre di profilo. Una mamma che si trasforma, mentre si trasforma anche tutto il mondo che la circonda, accompagnando la sua attesa in un concerto delicatissimo. Un inno alla vita.

 

Una mamma racconta: Nina, di Alice Brière-Haquet e Bruno Liance (Curci Young). Col pretesto di cullare e addormentare la piccola Lisa, Nina Simone, grande pianista e cantante di colore della seconda metà del Novecento, racconta la sua difficile storia di bambina nera in un mondo di bianchi. L'albo, in bianco e nero come i tasti del pianoforte, parla di lotta e di passione, commuove e insegna che una mamma sa anche essere forte e determinata.

 

Una mamma può far nascere il sole: La principessa del sole, di David Grossman e Michal Rovner (Mondadori). Un racconto delicatissimo la cui magia può essere letta su più livelli, per parlare ai più piccoli del buio e della luce, del ciclo della natura, delle eredità (difficili, ma meravigliose) che ogni generazione lascia a quella che la segue. Un'altalena tra sogno e realtà, che racconta di come una mamma riesca a far vivere alla piccola Noga il sogno di essere 'principessa del sole per un giorno' con il compito di issare il sole alto nel cielo. Magie che riescono solo alle mamme (e ai grandi scrittori)!

 

Una mamma va veloce: Aspetta, di Antoinette Portis (Il Castoro). Quante volte ci siamo ritrovate a correre affannate, mano nella mano, senza poter ascoltare il ritmo dei più piccoli? Ecco un libro dolcissimo che ci insegna, attraverso gli occhi pieni di meraviglia e curiosità di un bambino, come a volte valga la pena rallentare e ricominciare a guardare il mondo proprio con quello stesso sguardo. Saper aspettare può farci vedere cose davvero speciali: lasciamo che siano i bambini a prenderci per mano!

 

Una mamma ha dei segreti: Segreto di famiglia, di Isol (Logos). Ecco uno di quegli albi irresistibili, irriverente come solo sa essere il tratto divertito e ironico dell'illustratrice argentina. Che ci svela, facendoci un po' tremare, come una mamma non sia sempre perfetta... soprattutto quando si è appena svegliata! E se ve lo fanno notare, l'importante è prenderla bene!

 

Una mamma è a forma di...: Does a kangaroo have a mother, too?, di Eric Carle (Harper Collins). Una carrellata di luce, colori e collage per presentare ai più piccoli le diverse famiglie di animali. Protagoniste le mamme e i tanti modi di prendersi cura dei loro cuccioli. Tenerissimo!

 

Una mamma accompagna: Piccola orsa, di Jo Weaver (Orecchio Acerbo). Illustrazioni in bianco e nero, poche parole e un racconto pieno di incanto: quello del viaggio di una cucciola con la sua mamma, attraverso lo scorrere delle stagioni e verso la crescita. I colori li potete vedere attraverso le emozioni. Incantevole!

 

Una mamma torna sempre: Ti amo ogni giorno, di Malika Doray (Terre di Mezzo editore). Ci sono tante cose da fare quando una mamma non c'è e questo piccolo albo spiega ai più piccoli che non bisogna aver paura del distacco... perché una mamma non smette mai di amare, anche se è lontana.

 

Una mamma ha tanti modi per dire 'ti voglio bene': Dillo, mamma!, di Charlotte Zolotow e Charlotte Voake (Fatatrac). Immersa nel paesaggio dorato dell'autunno, ecco la passeggiata d'una bimba con la sua mamma e i tanti modi per dimostrare vicendevolmente il proprio affetto. Un quadro poetico e intenso che parla di quotidianità e di come le piccole cose che la compongono, possano rivelarsi davvero speciali e preziose. Come un abbraccio o le parole 'ti voglio bene'!

 

Una mamma è complice: Roller Girl, di Victoria Jamieson (Il Castoro). Coinvolgente e coraggiosa, questa  graphic novel è perfetta per i più grandi, per chi è alla ricerca del sé attraverso una nuova passione e per chi non vuole arrendersi. E racconta di come, in un momento così delicato della crescita, l'incoraggiamento di una mamma sia un vero e proprio tesoro.

 

Buona festa della mamma!