Smart thinking: la scuola del futuro

Reinventare l'ambiente scolastico e il modo di insegnare? Con Smart Thinking si può!
Smart thinking la scuola del futuro
Smart thinking: la scuola del futuro
Gallery4 Immagini
Visualizza Gallery

C'era una volta la lezione frontale: da una parte l'insegnante (o la prof, se parliamo di ragazzi più grandi) e dall'altra gli alunni. C'era una volta, appunto. Dopo essere rimasto immobile per decenni, il modello sta cambiando completamente, magari lentamente ma sta cambiando. I nostri figli cresciuti a pane e tablet, videogames e tanto web non possono più imparare con le nostre stesse logiche.

Non a caso, tutti si stanno occupando della scuola del futuro. Perché non basta introdurre un tablet… «Sapete qual e il video più visualizzato dei Ted - Technology Entertainment Design, le conferenze organizzate ogni anno a Vancouver, il cui spirito si riassume nella formula Ideas worth spreading? Quello in cui si parla di come la scuola oggi uccida la creatività. Persino il Papa ha organizzato un paio di settimane fa un hackaton su questo tema». A dirlo è Daniele Lago, fondatore e designer dell'azienda Lago, in occasione della presentazione di Smart Thinking il progetto di responsabilità sociale di Samsung che ha come obiettivo reinventare l'ambiente scolastico attraverso il design thinking.

E dal momento che il design thinking è un metodo di progetto che viene dal mondo anglosassone e parte dall'analisi dei bisogni con un modello bottom-up, la prima fase di Smart Thinking e proprio un contest rivolto alle scuole. Alle elementari. Alle Medie. E alle Superiori. Un contest in cui ogni scuola proporrà la sua idea, il suo modello per migliorare l'ambiente scolastico e facilitare quindi l'apprendimento.

Le scuole dovranno mandare la loro candidatura entro i primi di giugno. Poi saranno assistite da un Ambassador per formulare la loro proposta concreta. E i tre migliori progetti divisi per fascia d'età saranno poi affiancati da Samsung e Lago per la realizzazione dell'idea.

Il progetto Smart Thinking di Samsung rientra in un percorso di responsabilità sociale più ampio che si chiamo Smart Future e che vede l'azienda coreana impegnata da anni ormai nell'introdurre le nuove tecnologie nella didattica. Un percorso che è passato per esempio attraverso la Smart App Academy per insegnare il coding ai neolaureati delle facoltà umanistiche, o App4Kids per consentire agli studenti della scuola Secondaria Inferiore di apprendere come si progetta un'app.