Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Genova

A Genova gli scatti di Brassaï e i laboratori per bambini

di Elisabetta Caprotti

C'è ancora qualche settimana per vedere la bellissima mostra 'Brassaï, pour l’amour de Paris' al Palazzo Ducale di Genova, prorogata fino al 7 febbraio prossimo, e anche per partecipare ai laboratori d'arte che la città dedica ai più piccoli. Molte le immagini  degli scorci notturni e diurni parigini, ben raccontati dallo sguardo appasionato e febbrile del grande fotografo, da cui emergono di tanto in tanto anche volti di bambini, piccole sagome intente a vivere la Ville Lumiere, chi nei bassifondi, chi nella sua grandeur.

 

Brassaï, scrittore, reporter, cineasta (nato nel 1899 a Brasso in Transilvania, Gyulus Halasz,  prende il nome di Brassaï quando inizia a fotografare) comincia a scattare immagini in giro per Parigi nel 1929. Passa da un quartiere all'altro, Bercy, Auteuil, il quartiere Latino, e ne documenta la vita reale, cattura lo spirito e lo restituisce nei suoi scatti. La folla elegante di rue de Rivoli, i passanti davanti ai negozi dei Grand Boulevards, i carbonai lungo la Senna a Bercy, ma cattura in modo inconsueto anche i grandi monumenti come la Tour Eiffel, l'arco di Trionfo, Notre-Dame. Ci propone poi una visione del tutto personale dei giardini del Luxembourg, una sedia abbandonata o un leone minaccioso sotto la neve, piccoli artigiani – il gelataio, il venditore di palloncini, un fotografo ambulante, il giardiniere che raccoglie le foglie o le statue svestite. La mostra è l'occasione per conoscere, attraverso 250 fotografie  la sua inensa attività e riscoprire una Parigi se possibile ancor più romantica e seducente.

 

Ad affiancare l'esposizione molte iniziative dedicate ai bambini, organizzate dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Il sabato pomeriggio con 'Sabati per le famiglie' illustratori, scenografi, pittori e musicisti guidano i bambini dai 5 agli 11 anni alla sperimentazione creativa, ispirata di volta in volta alle mostre in corso e alla quasi millenaria storia del palazzo. Per i bambini più piccoli invece, dai 3 ai 5 anni, l’appuntamento è la seconda domenica del mese con le 'Domeniche per i piccolissimi' e le letture e attività per bambini da seguire insieme ai loro genitori.

 

Dopo Brassai, il prossimo laboratorio sarà dedicato alla luce e agli effetti studiati dagli artisti, tra i quali Salgado (il 27 febbraio) a cui Palazzo Ducale dedica la prossima mostra fotografica (dal 27 febbraio al 26 giugno 2016). Informazioni sulla mostra e laboratori sul sito di Palazzo Ducale.