Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

big books

I libri diventano giganti

di Oriana Picceni

Sugli scaffali della libreria stanno solo in orizzontale, non pensate di leggerli comodamente sdraiati a letto e, soprattutto, non si portano in viaggio: i nuovi albi illustrati sembrano appena usciti da I viaggi di Gulliver o da Alice nel Paese delle Meraviglie e sono dei veri e propri giganti per piccoli lettori! Ma non preoccupatevi per la dimensione, perché anche se non stanno nella vostra libreria, questi bellissimi libri diventeranno fantasiosi paravento dietro i quali i vostri bimbi si nasconderanno, oppure mondi magici dentro cui potranno perdersi con la fantasia. E ancora, una casa improvvisata, una montagna da scalare, uno scrigno da aprire… basta sognare un po'! Ecco qualche idea...

 

Un mondo in cui è sempre bello entrare è quello di Alice (nel Paese delle Meraviglie, ça va sans dire), rieditato in un formato da collezione da Mondadori, con in più le illustrazioni originali di John Tenniel a intervallare i due romanzi integrali di Lewis Carrol. In questo caso è lo spessore a sorprendere e a rendere questo volume oversize: perfetto da leggere sdraiati sul tappeto, pancia a terra e gomiti puntati!

 

Promette di sognare in grande il delicatissimo Con la testa fra le nuvole, di Eric Puybaret (Giralangolo) che parla di una città bella come Venezia, stesa sull'acqua e costruita su palafitte. Gli abitanti vivono su altissimi trampoli e si preparano a una grande festa, mentre Leopoldo, che cammina sui trampoli più alti della città, ha sempre la testa immersa tra le nuvole… per scoprire poi che, a volte, si può sognare stando anche con i piedi per terra, ascoltando gli altri e guardando il mondo con occhi grati.

 

Un viaggio dentro uno 'zoo' di carta in formato king-size è la proposta de Il Grande libro degli animali, di Ingela P. Arrhenius (Il Castoro). Una grafica accattivante e disegni macro sono il perfetto connubio per lasciare i bambini a bocca aperta, lasciandoli spaziare in autonomia tra gli animali più e meno noti, in una carrellata coloratissima.

 

Perfetto per gli amanti della poesia e delle cime (soprattutto imbiancate) è il nuovo albo dedicato alla natura da Rizzoli, Montagne, a cura di Alberto Conforti. Quasi una finestra su paesaggi che lasceranno senza fiato anche i grandi. Perfetto da sfogliare insieme quando si ha voglia di camminare, di godersi l'alta quota e l'aria tersa… anche se ai piedi si hanno pantofole e non scarponi!