Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

libri

Al via Mare di Libri,
il festival dei ragazzi

di Oriana Picceni

Parte oggi Mare di libri, un festival davvero speciale dedicato ai ragazzi che amano leggere, organizzato e curato proprio da loro, giovanissimi dagli 11 ai 18 anni che nella lettura hanno trovato una vera passione. Cornice di questa tre giorni (12-15 giugno) di incontri con gli autori, letture e discussioni, la città di Rimini, che ha aperto ai ragazzi il suo centro storico e i suoi bagni, regalando al festival un'atmosfera impagabile.

E a confermare il fatto che sul mercato editoriale la letteratura per ragazzi sia sempre più forte, anche gli ultimi dati sulla lettura elaborati dall'Ufficio Studi dell'AIE su dati ISTAT, da cui emerge che in Italia a leggere di più in assoluto sono i giovani tra gli 11 e i 14 anni, con il 53,5% del totale.

Ad aprire Mare di Libri (ideato dall'Associazione Culturale Mare di Libri e promosso da Rizzoli insieme alla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17) il grande scrittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun che, partendo dalla sua storia personale e dal libro Il razzismo spiegato a mia figlia (Bompiani), parlerà della discriminazione razziale e del valore, sempre attuale, della tolleranza. Tra gli altri eventi, l'intervento di Alessandro D'Avenia (Ciò che inferno non è, Mondadori) che racconterà la storia di Don Pino Puglisi, e quello di Viviana Mazza (Il bambino Nelson Mandela, Mondadori), che restituirà ai ragazzi un ritratto di Mandela bambino, mentre pascola il bestiame, destinato a divenire un grande uomo. Bjorn Larsonn (Raccontare il mare, Iperborea) porterà tutti dentro le pagine di un grande classico come Viaggio al centro della Terra di Jules Verne, per sottolinearne il valore intramontabile. Tantissimi gli ospiti internazionali, che porteranno a Rimini le loro ultime produzioni: Kevin Brooks (Bunker Diary, Piemme), Timothée De Fombelle (Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio, San Paolo Edizioni), James Lecesne (Trevor, Rizzoli), Patrick Ness (Sette minuti dopo la mezzanotte, Mondadori), Meg Rosoff (Fai finta che io non ci sia, Rizzoli), Allan Stratton (La casa dei cani fantasma, Mondadori) e Shane Peacock. Infine, da non perdere il party speciale dedicato ai 150 anni di Alice nel paese delle Meraviglie e la mostra dedicata all'illustratrice francese Rebecca Dautremer, con le sue poeticissime tavole originali esposte presso le sale del FAR (Fabbrica Arte Rimini) al Palazzo Podestà.