Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

In viaggio

Allegria Resort, il bello dell'Austria

di Oriana Picceni

State cercando un posto davvero speciale per una vacanza in famiglia? Magari un posto che unisca tutti i più moderni comfort al piacere di stare in mezzo alla natura, di godere di una struttura a basso impatto ambientale e ad alto tasso di divertimento, di un impianto termale vastissimo e di una spa di ultima generazione... dove anche i bambini possono farsi coccolare un po'! Ci troviamo all'Allegria Resort di Stegersbach, nella regione del Burgenland meridionale, un incantevole crocevia di culture  immerso tra colline ricoperte di vigneti. Il nome è già di per sé una garanzia di divertimento e in effetti questo Resort a quattro stelle, uno dei fiori all'occhiello della catena Reiters, è stato concepito in ogni dettaglio per rendere piacevole la vacanza con bimbi al seguito. A cominciare dalla zona residenziale Family, dove è possibile modulare camere e appartamenti a seconda delle singole esigenze... quindi, via libera anche alle vacanze coi nonni!

E poi, una vastissima area termale, con 14 vasche per tutti i gusti (piscine interne ed esterne, con cascata, torrente e onde, una vasca fitness, una grotta termale, quattro scivoli acquatici e aree relax su tre diversi piani panoramici) e una grande area giochi sia all'aria aperta che nella zona family del complesso.

Insomma, i piccoli non si annoieranno proprio mai e potranno accedere anche ad alcuni trattamenti speciali presso la SPA La Dolce VIta. Un'idea? Il Badolin (che è anche il nome della mascotte del resort) Massage, fatto anche con il cioccolato! Per mamma e papà, invece è assolutamente da provare il Mussel Massage che, fatto con grandi conchiglie, è perfetto per allontanare ogni stress.

 

Per gli amanti del golf, questo è un vero e proprio paradiso, perché qui si trova il più grande impianto golfistico di tutta l'Austria, il Reiters Golfschaukel Stegersbach-Lafnitztal: con due campi da 18 buche, uno da 9 buche, un percorso fun da 5 buche, due driving rangers, due putting greens e, per chi vuole imparare, la Simon Tarr Golf Academy, con corsi speciali per i più piccoli. Per tutti gli altri sportivi sono a disposizione campi da tennis, un'arena per il running, escursioni organizzate dalla scuola di equitazione dell'hotel e diversi itinerari per il trekking nel verde.

 

Qualche idea nei dintorni? La regione del Burgenland è particolarmente ricca non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche da quello storico-culturale e, come dice il nome, è caratterizzata dalla presenza di numerosi castelli e fortezze medioevali. Invogliare i bambini a qualche visita non sarà affatto difficile. Tra le tante possibilità, ci si potrà inventare una caccia ai fantasmi nel Castello di Güssing, oppure scoprire come si viveva in questa regione agli inizi del Novecento, scorazzando tra le bellissime casette da fiaba del paesino-museo di Gerersdorf. Per i più golosi, imperdibile la visita alla fabbrica di cioccolato Zotter di Riegersburg... vi sentirete un po' come Willy Wonka e tra i tantissimi assaggi vi toglierete la voglia di cioccolato! Infine, per chi non ha mai smesso di leggere le fiabe, perfetto l'itinerario che vi porterà dritti nel Bosco delle fate di Mühlgraben, dove sono state riprodotte alcune scene da Il Gatto con gli Stivali, Tremotino, Biancaneve e tante altre. Non resta che scegliere!