Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Televisione

La tv di famiglia

di Sara Uslenghi

Le liti per il telecomando? Accantoniamole per un attimo e accendiamo la tv. Mettiamoci comodi sul divano e godiamoci una di queste trasmissioni. Pensate per i piccolissimi, per i più grandicelli, oppure per mamma e papà. Ma hanno in comunque la qualità della produzione e l'atteggiamento nei confronti degli spettatori (adulti o bambini che siano): li coinvolgono, li stimolano, insegnano sempre qualcosa.

  •  Nick Jr: Bubble Guppies (dal lunedì al sabato alle 7.30, 10.30, 15.50,19.35 e la domenica alle 8.50, 13.50, 19.40, 21.45.). Tuffarsi nel blu significa imparare. Insieme a simpaticissimi personaggi, i bambini imparano ogni giorno qualcosa su un argomento diverso. Dal rock 'n roll alla raccolta differenziata, dai colori ai cowboy. La matematica, invece, è protagonista di Team Umizoomi (da lunedì a sabato alle 8.45, 11.45, 16.40,20.00 e la domenica alle 9.15, 11.45, 22.10): I mini supereroi Milli e Geo, con il piccolo robot tuttofare Bot, sono pronti ad usare i loro super poteri e avranno molto da insegnare sia su numero & co. che sul gioco di squadra!

 

  • Real Time: Ostetriche, quando nasce una mamma. Il giovedì alle 22.10. Realizzato in collaborazione con Chicco e il suo Osservatorio, il programma segue il lavoro di Mimma, Sara e Paola, tre ostetriche che aiuteranno otto famiglie ad affrontare il rientro a casa dopo la nascita di un bambino. Le tre professioniste guideranno le mamme e i papà nelle loro 'prime volte': dalle prime poppate al bagnetto, passando per le fasi spesso critiche della nanna. Dando molti consigli utili a tutti i neogenitori in ogni puntata. Sul sito di Chicco è disponibile una sezione dove potete trovare ulteriori approfondimenti su questo tema. E qui trovate anche le puntate già andate in onda.

 

  •  DeAJunior: Zecchino Family Show, ogni domenica alle 17.30. Amate la musica? Cantate tutti insieme quando siete a casa? Questo programma fa per voi. La giuria incoronerà la famiglia più canterina d'Italia, quella che è più preparata sulle mitiche canzoni e sulla storia dello Zecchino d'Oro. In ogni puntata si sfideranno due gruppi famigliari composti da padre, madre, figli, cugini, zii e nonni. Il campo di 'battaglia'? Canto e quiz musicali, ovviamente!

 

  • Super!: Camilla Store, Best Friends. Ogni lunedì alle 15.15. In ogni puntata, la fashion designer Fiore Manni ospita una coppia di migliori amiche (che condividono l'amore per la moda). La missione di Fiore è quella di creare un look adatto ad entrambe, tra divertenti sessioni di shopping e creazione di accessori nel suo atelier. Non solo, le due amiche si scambieranno tra di loro abiti ed accessori che non usano più e che verranno trasformati e personalizzati attraverso creativi ed originali How To. Alla fine della puntata, le best friends potranno posare con i loro abiti personalizzati per un servizio fotografico in coppia!