Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Charity

Una grande festa a favore di Casina dei Bimbi

Una Carpi illuminata, una Carpi sorridente, una Carpi solidale: a fine maggio la bella città emiliana è stata cornice di un evento di charity che ha coinvolto oltre 400 persone con lo scopo di aiutare moltissimi bambini affetti da gravi patologie. L'evento Charity Bond Party, organizzato da Alberto Fontana, è stato infatti dedicato alla raccolta fondi per l'Associazione Casina dei Bimbi, onlus che nasce nel 2001 come gesto d’amore di Claudia Nasi (oggi presidentessa) verso il proprio figlio, Federico, e per i bambini che si trovano momentaneamente ad abitare gli ospedali.

Una bella storia che nasce da un dolore, ma che oggi parla di gioia e aiuta moltissimi bimbi (e le loro famiglie) ad affrontare la malattia con più forza e un sorriso in più. I volontari dell'associazione garantiscono infatti assistenza qualificata durante il ricovero e, in accordo con i Servizi Sociali, seguono i piccoli pazienti anche una volta dimessi, per supportare a domicilio le funzioni di cura della famiglia. Negli anni sono state inoltre sviluppate alcune strategie ludiche e di animazione, come la gestione delle ludoteche degli ospedali convenzionati e l'organizzazione di piccoli eventi e laboratori didattici, oltre a progettare e realizzare spazi ospedalieri a misura di bambino. La Casina dei Bimbi ha inoltre ideato e reso disponibile un originale protocollo ludico – sanitario, per preparare i bambini all’intervento chirurgico, ai prelievi del sangue e agli esami invasivi e dolorosi. I giovani pazienti traggono grande conforto da questo genere di assistenza e l'ospedale diventa così anche il luogo del sorriso e dell'amicizia.

Tra i tanti, ad appoggiare questo grande progetto è stato anche Alberto Fontana, papà con una brillante carriera in UBS Italia, che attraverso l'esperienza personale della malattia e della sofferenza che ne consegue, ha trovato la forza per pensare prima di tutto agli altri. Ed ecco che da qui nasce una bella storia e l'evento Charity Bond Party organizzato a Carpi ne è l'epilogo migliore.