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Vogue Bambini

Pitti Bimbo 83

Tra design e illustrazione, le novità in fiera

di Oriana Picceni

Un'edizione decisamente accattivante quella che ha colorato il giugno fiorentino di Pitti Immagine Bimbo: non solo di moda e numeri come filo conduttore del salone, ma anche tanto design e idee che arrivano direttamente dal mondo dell'illustrazione.

Tra le tante novità, ci sono piaciute molto le due aree dedicata ai nuovi spunti creativi, Pitti Bimbo Editorials, che ospiteranno ogni stagione due temi specifici. Quale idea migliore, quindi, se non quella di partire dal design formato kids e dalla bicicletta? BIKE! BIKE! punta i riflettori sulla dueruote amica di tutti i bambini: la bicicletta vista non solo come sport o gioco, ma anche come una filosofia, uno stile di vita, un viaggio. KDESIGN, ovvero il fattore Kid del design, ha portato in scena una selezione di oggetti interessanti non solo dal punto di vista funzionale, ma soprattutto estetico. In un divertente viaggio dentro gli spazi e tra i complementi concepiti per gli under 10, ma che piacciono tanto anche ai grandi!

Altro spunto dedicato al design per i piccoli è stata la partecipazione speciale della neonata linea Kartell KIDS, che dopo il debutto al salone del Mobile di Milano, ha portato a Firenze i progetti di Nendo, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni e Philippe Starck. Ideali per portare in casa oggetti ludici e superfunzionali al tempo stesso.

Una collaborazione importante è stata siglata anche con Mido per un PopUp Store dedicato all'eyewear for kids, Fun Glasses. Uno spazio colorato e divertente che ha acceso i riflettori sul mondo degli occhiali per bambini, visti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello più estetico, legato al design e alla moda.

Creatività in prima linea anche grazie a una collaborazione eccellente con Bologna Children's Bookfair, che ha portato in fiera dieci talenti dell'illustrazione nella sezione Off the Page… and in a World of Fashion: l'idea è che dalla loro matita nascano nuovi tessuti o collezioni per la moda bimbo, in un dialogo stimolante e creativo con le aziende di settore.

Infine, è ritornato Fashion Comics, il progetto nato da un’idea di Alessandro Enriquez e realizzato in collaborazione con Pitti Bimbo: una selezione di aziende dell’abbigliamento kids è stata chiamata a vestire Miffy, l’iconico personaggio creato negli anni Cinquanta dal famoso illustratore Dick Bruna e diventato un personaggio a cui è stato dedicato anche un piccolo museo ad Utrecht. Ogni brand ha realizzato un look per Miffy che è diventato protagonista di una capsule di t-shirt, prodotte e commercializzate con il supporto di Camac, e di un mini outfit in special edition per l’occasione. Parte del ricavato della vendita verrà devoluto ad un progetto di Oxfam. Il progetto è sviluppato in collaborazione con CPLG Italia e Mercis. I marchi coinvolti sono stati: Ermanno Scervino, Ice Iceberg, Il Gufo, La Stupenderia, Mimisol, Monnalisa, N.21, Sarabanda, Twin Set Simona Barbieri.