Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Exhibition

Topolino colora Milano e diventa opera d'arte

di Oriana Picceni

Se vi capita di passare accanto ai giardini della Triennale di Milano e di sentirvi osservati da enormi statue con grandi orecchie, non spaventatevi, perché a guardarvi è Topolino! Impossibile resistere alla simpatia di un personaggio diventato iconico, amato da grandi e bambini senza distinzioni generazionali, e oggi diventato vera e propria opera d'arte, grazie alla mostra open air che Disney Italia presenta alla Triennale di Milano, TOPOLINO E L’ITALIAcelebrazione dello storico legame del simbolo Disney con il nostro Paese.

Sono venti le bellissime statue di Topolino che, personalizzate dalla creatività di eccellenti marchi italiani, dal 22 aprile al 15 maggio animeranno il giardino della Triennale, in occasione della XXI Esposizione della Triennale Milano Design After Design. L'estro creativo italiano declinato in ogni sua espressione, dall’arte alla moda, dal design al cibo fino ai motori, celebra in questa occasione la grande storia di Topolino che, da sempre, s’intreccia con quella del nostro Paese. In Italia infatti sono nate, nel 1930, le storie italiane del settimanale Topolino e sono cresciuti grandi disegnatori al fianco di importanti studiosi, critici ed esperti che fanno scuola nel mondo. Tra le aziende che hanno personalizzato le opere realizzate da Disney Italia, Brums, Chicco/Artsana, Clementoni, Ferrarelle, Giochi Preziosi, K - Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol Sai, Salmoiraghi e Vigano’, SKY, San Carlo, Upim, Vespa, e l’Istituto Europeo di Design.

Dopo l’esposizione in Triennale Design After Design, le statue viaggeranno nelle principali città italiane e a novembre, la mostra concluderà il suo viaggio tornando a Milano, dove si terrà una grande asta benefica battuta da Sotheby’s a favore di ABIO Italia Onlus, per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.