Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Design week

La Design Week dei piccoli

di Oriana Picceni

Tra alberi magici, elettrodomestici-gioco vintage, laboratori creativi, bambole d'artista, sculture interattive e passeggini in mostra, ecco un percorso a tappe per godersi la settimana milanese del design con bimbi al seguito.

Partiamo da una di quelle installazioni che attirerà sicuramente l'attenzione dei piccoli (ma non solo), La Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, che svetta grandiosa (11 tonnellate, 8 metri d’altezza, 7 metri di diametro) di fronte alla Stazione Centrale: purtroppo non si può mangiare, perché è fatta di metallo, modellata con intonaco argilloso mescolato a polvere di marmo.

 

Nel circuito Open Borders, in zona Brera, si potrà ammirare Along the Lines of Happiness, una grandissima opera in ciliegio, rovere e acero americani (alta 3 metri e lunga 9) work in progress, che il designer Sebastian Cox e la scultrice Laura Ellen Bacon costruiranno nel portico Richini, giorno dopo giorno. Passaggio obbligato alche all'Università Statale dove è possibile visitare la Casetta del viandante (aperta fino al 12 settembre): 4 “casette” di 9 metri quadrati, tutte fatte in legno, arredate con giacigli, tavoli, sedie, cucina e bagno. La cosa bella è che ci si può entrare e fermarsi a giocare un po'. Nel cortile d’Onore si possono ascoltare i suoni del vento ce disegnare con tablet e pennini torre immaginarie intorno a Towers, un cilindro alto 12 metri.

Alla Biblioteca Umanistica dell’Incoronata in Corso Garibaldi, fino al 22 aprile, Switch On, una mostra imperdibile, un viaggio nella storia della società italiana, attraverso gli elettrodomestici, quegli oggetti della quotidianità che hanno rivoluzionato le nostre vite. Sarà difficile trascinare via i vostri bambini, perché un’intera sala è dedicata agli elettrodomestici giocattolo… irresistibili!

Nell'atrio della Stazione Garibaldi il progetto Green Island ha inaugurato la settimana con l'installazione artistica di eco design Arbre Magique/Albero della Biodiversità del duo Volpati/Nucara: un albero di cartone a cui sono appese forme coloratissime di animali. Uno spunto perfetto per i giovanissimi creativi! Naturalmente eco anche il laboratorio Apiario d'Artista, che domenica 17 aprile proporrà ai bambini di costruire arnie utilizzando legno urbano (in collaborazione con Woodworker Unplugged, di Raul Luraschi (per info).

 

In zona Isola, un angolo di pura poesia: la mostra Ritratti di Oscar Sabini, a cura di Gioia Olivastri. Dieci ritratti in miniatura disegnati e montati su cornici dalle forme circolari e su quadranti di vecchi orologi saranno appesi sulle pareti del raffinato laboratorio di Caterina von Weiss, ceramista di vasellame, come se fossero lì da sempre, trasformandosi nel tempo, intrecciandosi agli oggetti già esistenti (fino al 17 aprile). Volti dalla bellezza antica immaginati da Sabini attraverso semplici dettagli, come un riflesso sui capelli, un colore o uno sguardo. Incantevoli!

 

Intorno alla Basilica di Sant'Ambrogio, ovunque vi giriate troverete qualcosa di interessante da vedere o mangiare! Tutto ruota intorno a DOUTDESign: nell'ex convento, in mostra 21 prototipi di designer under 35, tra lampade, arredi interattivi e tecnologie indossabili. Per un pit-stop gastronomico, scegliete Eat Urban, il Design Week Street Food Festival: un ristorante open air che offre una selezione del miglior street food su ruote tra apecars e mezzi vintage. E poi, passaggio da Grow Little, da Unduetrestella Store, di Paola Noé, con una selezione di progetti nuovi, presentati per la prima volta a Milano: per crescere, si, ma poco alla volta! In più, una raccolta di oggetti speciali,  di magie di tutti i giorni, come “tutte le cose” che racconta, attraverso le immagini del libro Toutes le choses avec lesquelles…, l’illustratrice Gaia Stella.

 

Nella vivacissima zona Tortona, nell'ambito del SuperDesign Show, di dovere un'incursione nel basement di Superstudio Più, il laboratorio delle idee. Qui, il design è a misura di bimbo, con la mostra organizzata da Assogiocattoli Let's go Kids, dedicata al passeggino: diversi ambiti, che riproducono le situazioni quotidiane, sono diventati cornice per i passeggini più innovativi (Inglesina, Chicco, Peg Perego, Quinny, Italtrike, Greentom e Brevi), per offrire uno spunto di riflessione sulla funzione non solamente pratica del passeggino, ma anche sul suo valore sociologico. Di fianco, non perdetevi l'esposizione delle bambole d'artista, le Pop Dolls di Flavio Lucchini, in resina colorata.

 

Per chi ama i balli e i colori, bisognerà spostarsi in viale Umbria 42, dove Marni ha trasformato il suo spazio in una divertentissima sala da ballo, la Marni Ballhaus, che da domani a sabato coinvolgerà il suo pubblico: i visitatori potranno partecipare alle coreografie tipiche della Cumbia, guidati da maestri di ballo professionisti e indossando i costumi tipici. La giornata di venerdì 15 sarà dedicata ai bambini delle elementari con lezioni di Cumbia e percussioni (dalle 10.30 alle 19, con ingresso libero e senza prenotazione).

 

E già che siete in zona, conviene fare una capatina al Fuorisalone in Cascina Cuccagna, che quest’anno è dedicato al fallimento nell’arte e nel design. Fino al 17 aprile Failures racconta quello che c'è prima dell'oggetto di design in una sorta di dietro le quinte: dal progetto ai prototipi, dai pezzi unici a celebri flop e autoproduzioni d'avanguardia. Domenica 17 aprile ore 15 il laboratorio Failures ... non solo per i bambini (elisa.massoni@gmail.com)! E nel ristorante in Cascina, Un posto a Milano, c’è il nuovo menù primaverile che, come sempre, contiene proposte per poppanti e bambini.

 

Infine due poli del design only for kids, con propose di laboratori che terrane impegnati i vostri bambini bel weekend. In Zona Ventura Lambrate, Biodesign4Kids punta i riflettori sull'ecologia e le materie prime: perché come accade con il cibo, anche negli arredi e negli accessori pensati per l'infanzia, sono gli ingredienti a fare la differenza! Sabato e domenica workshop alle ore 16.00 (per info: biodesign4kids@gmail.com).

Per tutta la settimana la Ludum Design School presso gli spazi Ludum Enjoy (via Pietrasanta 14) diventa teatro della #KDSGN - we were kids, la Design Week dei bambini, dove con il supporto scientifico di Francesco Schianchi si organizzano Workshop (fino a venerdì 15) e Laboratori creativi (sabato 16 e domenica 17): durante i Workshop un designer professionista proporrà un progetto ai gruppi di giovanissimi creativi che, guidati da tutor, lo svilupperanno da zero durante l’arco della giornata, per poi presentarlo in serata ai genitori, ai designer che hanno 'commissionato' il progetto e agli altri team coinvolti. Leggetevi tutto il programma qui.

Buon divertimento!