Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Eventi

Kids Creative Lab in mostra a Venezia

di Laura Santambrogio

Colore, creatività, energia, manualità, amore per il proprio lavoro. Difficile raccontare in poche parole l'emozione di un progetto, che al quarto giro di boa, coinvolge, anzi travolge, per pienezza di contenuti ed entusiasmo.

Kids Creative Lab, nato dalla collaborazione tra OVS e la Collezione Peggy Guggenheim, ha presentato a Venezia, nella prestigiosa sede dell'Università Ca' Foscari, l'installazione C-Arte: un progetto dedicato alle scuole primarie di tutta Italia. I numeri, per una volta, parlano da soli: 1 milione di bambini, 35.000 classi, 4.000 scuole, che si sono misurati sul tema del viaggio nella realizzazione di un pop up di carta (grazie a Favini che ha fornito i materiali). Perché come è stato sottolineato oltre a sapere, è necessario saper fare, bisogna avere conoscenze finalizzate alle competenze. E ci sembra  davvero questa la sfida del terzo millennio.

Inoltre, ad affiancare le creazioni dei bambini, l’opera del celebre artista pachistano Rashid Rana, un foto-collage realizzato in copia unica e ispirato al paesaggio italiano.

Dal 4 al 27 aprile, durante l’apertura della mostra, l’Universitàˆ Ca’ Foscari Venezia ospita un fitto programma di laboratori creativi disponibile sul sito kidscreativelab.ovs.it, su prenotazione ai numeri 041.2405401/ 440. Eccone alcuni:

  • COSA C'E' SOTTO L'ACQUA DI VENEZIA?
  • Per andare alla scoperta dell’anatomia di Venezia: strutture nascoste, pali, fondazioni, massetti, palazzi e case. I bambini sperimenteranno la rilievografia, ovvero la tecnica artistica della stampa ‘a secco’, utilizzando delle matrici progettate ad hoc che rappresentano le varie parti della sezione della città sopra e sotto il livello dell’acqua. Ogni bambino comporrà quindi la sua porzione di Venezia che verrà impressa sul foglio, assieme al livello dell’acqua.
  • SU E ZO (a partire dai 6 anni) A cura di Virginia Di Lazzaro, Giulia Filippi
  • Un gioco progettato che permette di sperimentare l’orientamento nello spazio, lo spostamento sui punti cardinali. Ogni bambino avrà a disposizione una tavola forata dove, attraverso l’uso di dadi e indicazioni di direzione, posizionerà 10 paletti che verranno successivamente inchiostrati e stampati sulla cartina di Venezia. Ogni punto troverà una corrispondenza nella legenda abbinata e le speciali mappe potranno essere utilizzate per un’eccentrica passeggiata in città.
  • NORMOGRAFO LAGUNARE (a partire da 8 anni) A cura di Virginia Di Lazzaro, Giulia Filippi
  • La Laguna veneta è un grande specchio d’acqua che accoglie un’ampia varietà di paesaggi naturali e artificiali, i bambini sono invitati a scoprire le forme che abitano la laguna e costruirne la propria interpretazione. Basterà appoggiare il normografo sul foglio, percorrere a scelta i bordi che descrivono il bacino acqueo, le varie isole e i simboli segnaletici per creare una mappa fantastica.