Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

think green

Weekend all'orto botanico

di Oriana Picceni

Al via la XII edizione della festa del Solstizio d'estate nei sette Orti botanici lombardi, un'occasione perfetta per passare una bella giornata tutti insieme a contatto con la natura e per scoprire curiosità e segreti circa le piante. Nelle due giornate dedicate al verde, 20 e 21 giugno, sono previsti laboratori didattici per bambini e adulti, incontri e visite guidate gratuite negli Orti della Rete: il Giardino botanico sperimentale G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (Bs), l’Orto botanico di Brera - Università degli Studi di Milano, il Giardino botanico di Rezia di Bormio (So), l’Orto botanico di Pavia, l’Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota, l’Orto botanico di Città Studi (Mi) e, con ingresso a pagamento, il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzina (Co).

E se non sapete quale parco visitare, ecco qualche idea di attività per i più piccoli.

A Milano, sabato sarà aperto l’Orto di Città Studi dell'Università degli Studi. Ai ragazzi dai 9 anni sarà dedicato il laboratorio 'Microcosmo in una goccia d’acqua', alla scoperta degli abitanti invisibili presenti nel laghetto dell’Orto e alle 16,30 alcune dimostrazioni di tintura con i fiori. Domenica invece sarà aperto l’Orto di Brera e sono previste quattro visite guidate gratuite nel corso della giornata.

 

A Bergamo, presso l’Orto botanico Lorenzo Rota, ci sarà una nuova sezione, “La valle della biodiversità” ad Astino, dedicata unicamente alle piante alimentari: qui sarà possibile prenotare un cestino picnic a base di centrifugati di verdure e altri prodotti bio da consumare direttamente tra le piante dell’Orto.

A Sondrio
, nel programma del Giardino botanico Alpino Rezia, non perdetevi il laboratorio di domenica presso la serra didattica: si intitola “Compostiamo!” e i bambini impareranno a produrre e utilizzare il compost per le piante.

L’Orto botanico dell’Università degli Studi di Pavia 
celebra il Solstizio sabato con una visita guidata e una lezione di pittura botanica. Verrà inoltre inaugurata la mostra itinerante Amori Botanici nell’ambito del progetto Florintesa.

A Toscolano Maderno (Bs), sabato pomeriggio si terrà 'Dire fare giocare con le piante', laboratorio per bambini e ragazzi a cura di Rita Marini, per scoprire le piante officinali dell'Orto.

Sempre sabato pomeriggio, presso il Giardino botanico di Villa Carlotta a Tremezzina (Co), è stato organizzato il laboratorio 'Carta marmorizzata', per bambini e adulti.

 

Inoltre in tutti gli Orti si potranno acquistare la pubblicazione Schede di campo, realizzate dalla Rete degli Orti botanici, agili guide botaniche, da utilizzare durante le passeggiate all’aria aperta per riconoscere le principali specie botaniche che si trovano nella maggior parte del territorio italiano. E con una piccola donazione, si può avere una bustina di sementi e quindi "adottare" i semi di piante spontanee dell’iniziativa 'Adotta un seme', i cui ricavati sono destinati alla ricerca scientifica botanica.