Vanity Fair VF Networks

Vogue Bambini

Design Week

unduetrestella Design Week

di Denise Frigerio

Accanto al Salone del Mobile di Milano - dal 14 al 19 aprile - e del superfashion 'Fuorisalone' esiste un 'salone' pensato per i più piccini: unduetrestella Design Week. Un progetto (unico nel suo genere) di arte design e food per bambini, ideato e curato da Paola Noé, che prenderà vita negli spazi del Superstudio Più/Basement (Via Tortona 27), all'interno di K.I.D.S. Kids Design at Superstudio. Titolo di questa prima edizione è Stay little to become big, con cui unduetrestella Design Week vuole raccontare l'importanta di rimanere bambini per diventare grandi.
All'interno di unduetrestella si trovano mobili, complementi d'arredo, giocattoli, installazioni d'arte, progetti legati al food, ognuno ideato e pensato a misura di bambino, perché l'arredamento per i più piccoli non deve limitarsi a riprodurre l'oggetto di design degli adulti, ma deve confrontarsi con esigenze più complesse come il gioco, la crescita e lo sviluppo, sempre con un occhio attento ai materiali, alle tecniche di produzione e a come vengono realizzati gli oggetti.


Tanti i brand presenti Richard Lampert, che presenta in anteprima il suo nuovo letto, anzi il suo nuovo letto 'trasformabile' da culla a letto, Lil Gaea, dalla Turchia, Jungle by Jungle dalla Francia. Fra le grandi novità, sempre dalla Francia, l'azienda Nonah, che presenta il suo primo letto, designer come Alicucio, con una nuova versione di macchine fotografiche in legno che flash che funziona e diventa una lampada, Lina Patsiou, designer greca con lampade di peluche e moltissime altre novità.
Da segnalare anche un'iniziativa speciale di unduetrestella con il marchio Nidi, che nel suo spazio 'parallelo' all'interno di KiDS, presentano il progetto Un ospite al giorno, ovvero ogni giorno un "amico" di unduetrestella, occuperà i suo spazi: si inizia martedì 14 aprile con Mera e Longhi, azienda di caramelle storiche, mercoledi 15 aprile, Goodnight Light, straordinarie lampade per le camere dei bambini, giovedi 16 Collegien con un invasione di calze e calze a maglia, venerdi 17 sarà protagonista l'arte contemporanea, con Martina della Valle, sabato 18 koa koa con il suo progetto educativo per i bambini, e domenica 19 ElectaKids con la guida 'La mia Milano' nell'incontro 'mettiMI in valigia Workshop" tenuto dalle autrici della guida (dalle ore 11.00 alle 18.00)!

Per essere aggiornati su tutte le novità in tempo reale esiste anche un ashatag dedicato a unduetrestella Design Week (@unduetrestellalab):
#staylittle, #littletobig, #staylittlebecomebig, #unduetresetllaDESIGNWEEK e #unduetrestellaDW